Chi sono

Il Dott.re Ernesto Mangiapane si laurea nel 2003 con il massimo dei voti  all'Università degli Studi di Palermo  in Psicologia Clinica e di Comunità con una tesi sperimentale dal titolo" la Correlazione tra la dissociazione e l'alessitimia: il ruolo del trauma e il deficit della funzione riflessiava. Tesi che verrà pubblicata l'anno dopo : Alessitimia. Astrolabio 2004. 

E'stato collaboratore alle attività didattiche e di ricerca della cattedra di Psicopatologia dello sviluppo dell'università degli studi di palerm

Ha lavorato come Psicooncologo presso la SAMOT-Catania dal 2004-2007. 


Succesivamente, intraprende gli studi criminologici, divenendo Esperto in tecniche di intervento nei contesti psicogiuridici e Criminologici. Ha acquisito conoscenze sulle principali teorie e metodologie che trovano maggiore impiego nel mondo del diritto (penale, civile, minorile); la terminologia e i concetti normalmente usati negli elaborati peritali; i meccanismi di integrazione del sapere psicologico con quello giuridico. Competenze professionali nelle consulenze (C.T.U.) presso studi legali o uffici dell’amministrazione giudiziaria.

Partecipa in tutta Italia, in veste di relatore Esperto in ambito giuridico, a numerosi Convegni come ad esempio a Bergamo, Roma, Aosta, Milano, Bologna, Trieste, Palermo, Agrigento, Randazzo (Ct) etc.


Nel 2010 ad un Convegno Internazionale sullo Stalking tenutosi a Palermo,  incontra il Prof. Harald Ege, massimo esperto mondiale delle tematiche inerenti il Mobbing e le persecuzioni". Incontro che segna l'inizio di una collaboazione professionale che porterà il  Dott. Mangiapane a partecipare al Corso di in/formazione  "Mobbing"presso PRIMA l’Associazione Italiana contro il mobbing e lo stress psicosociale.  Successivamente si  abilita all'uso professionale del "Metodo Ege" per la valutazione e quantificazione del danno da mobbing.  Accreditato A.P.E.M. (Associazione Periti Esperti Mobbing). Il  Dott. Ernesto Mangiapane  diviene negli anni uno dei massimi esperti italiani in Diossologia - Scienze delle persecuzioni , sia per gli studi e le ricerche condotte, sia per la maturata esperienza come perito.  

Nel 2012 istituisce il primo corso in assoluto in "Esperto in Scienze delle Persecuzioni" di 900 ore riconosciuto dall'Unione Europea realizzato con l'ente di formazione Mathesis Italia. Ad oggi il dott. E.Mangiapane ha più di 1000 ore di docenza su tematiche rigurdanti la Diossologia, Stalking, Mobbing, Bullismo, Criminologia, Psicologia Investigativa. Organizza periodicamente corsi di in-- formazione in diossologia di 40 ore giunti alla 15° edizione. Questa esperienza riconosciuta gli permette di essere relatore presso la Camera dei Deputati a Roma con un  intervento su tematiche rigurdanti lo stalking e  presso l'Ars (Assemble Regionale Siciliana) di Palermo. Ha svolto anche la formazione per le forze dell'ordine di Agrigento e la formazione alle forze dell'ordine di Palermo su tematiche rigurdanti lo stalking. 

In quest'ultimo periodo sta lavorando insieme all'Associzione Antiusura "Aiutamoci" occupandosi del risarcimento non patrimoniali per illeciti causati dall'anatocismo bancario, vendita di case all'asta giudiziarie e stalking condominiali. Ha creato insieme  ai suoi collaboratori un test in fase di valutazione importante per la quantificazione del danno non patrimoniale P.D.S.I- M (PSYCHOLOGICAL DAMAGE SCALE INVENTORY- MANGIAPANE) A cura di Ernesto Mangiapane, Maria Severino, Gian Roberto Compagno.

 

 

 

Brevemente elenchiamo le attività del Dott. Ernesto Mangiapane

 Psicologia  clinica:  attività  di  valutazione  e  diagnosi  clinica;  counseling  e sostegno psicologico per l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta.

 Psicologia Forense: Consulente tecnico di parte, stesura di articoli e relazioni scientifici originali 

 Ricerca: attività di ricerca in ambito accademico, istituzionale, organizzativo, privato.

 Formazione:  programmazione  didattica, didattica  e  gestione  d’aula,  valutazioni  di profitto;

 Divulgazione scientifica: stesura di articoli e contributi scientifici originali.

 

 Il dott. Mangiapane è Fondatore e Presidente rappresentatnte legale dell’Associazione Orizzonti Onlus nata nel luglio del 2007.

E’ un’ Associazione attiva nei più diversi settori del supporto psicologico e terapeutico, nella promozione del benessere e dell’integrazione sociale, nell’inserimento e reinserimento professionale di soggetti particolarmente svantaggiati (tra i quali le vittime di violenza e stalking). Gestisce attualmente un progetto di 750 mila euro, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Ministero della Giustizia, per l’inclusione socio-lavorativa dei detenuti della Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo. L’associazione Orizzonti Onlus dal 2009 si è occupata di stalking attraverso una serie di attività importanti come: l’organizzazione di convegni a levatura internazionale avvalendosi di illustri esperti appartenenti agli ambienti accademici (Prof. Harald Ege, esperto internazionale di mobbing); collaborazioni con organizzazioni che si occupano di crimine e giustizia per l’ONU (UNICRI- United Nations Interregional Crime and Justice Research), con il Dipartimento dei Diritti e delle Pari Opportunità nazionale e della Regione Sicilia – gli Ordini di categoria (Psicologici, Avvocati, Medici). Collabora attivamente con i centri antiviolenza e con lo sportello anti-stalking siciliano gestito da “La Nereide” di Siracusa. L’Associazione è parte della rete antiviolenza 2010 con il protocollo “S.T.O.P.” (Sistema Territoriale Operazione Prevenzione) per la costruzione e sperimentazione di una Rete di supporto finalizzata a favorire il potenziamento del sistema locale nell’ambito della prevenzione tutela e contrasto della violenza sulle donne. Siglato dal Dipartimento Pari Opportunità. 

Si occupa di prevenzione primaria e secondaria con degli incontri di approfondimento sullo stalking nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio siciliano (Palermo, Catania, Messina, Campobello, Gibellina, Trapani, ecc). ha organizzato con altri partner il 1° Corso di Formazione in Criminologia e Psicologia investigativa a S. Agata di Militello (ME) con specifico riferimento alla tematica dello stalking, degli amori criminali e della mediazione conciliativa psicologica. L’intento del corso è stato quello di attuare un corso intensivo per approfondire tematiche afferenti all’ambito criminologico e della psicologia investigativa per fornire agli studenti partecipanti gli strumenti idonei alla comprensione degli aspetti salienti necessari ad inquadrare la criminologia tout court o quanto meno il ruolo che ha la propria professione può rivestire in seno la criminologia.

L’Associazione Orizzonti Onlus è stato promotore ed organizzatore del Convengo Internazionale “Lo Stalking: persecutore o vittima?”. Tale Convengo ha prodotto un interesse fortissimo come testimoniato dal conferimento della medaglia di bronzo conferita da parte del Senato della Repubblica nella persona del Se. F.G Giambrone. Il convegno ha permesso di nalizzare da molteplici prospettive il fenomeno dello stalking che, in quanto fenomeno psicologico e sociale rilevante, ha evidenziato la necessità di attuare importanti iniziative volte alla prevenzione per la riduzione della recidiva e dei conflitti.

L’Associazione si impegna d adempiere ad ogni obbligo secondo il rispetto dei requisiti di carattere organizzativo, strumentale e funzionale, indispensabile a garantire la sicurezza degli utenti e degli operatori, nonché la compatibilità del servizio con gli obiettivi socio-assistenziali.

Nel Gennaio 2011, l’associazione è vincitrice dell’avviso pubblico n° 1/2011 per la realizzazione di progetti volti all’inclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di disagio ed esclusione sociale – comune di Termini Imerese (Pa) – Confcoperative Unione Provinciale di Palermo – Mathesis Italia s.r.l. ; Comune di Sciara; Ass. Orizzonti Onlus - Titolo Progetto “ Stand-up  - Importo finanziabile 500.000.00.

Il Dott. Ernesto Mangiapane è fondatore ed è stato Presidende dal 2011 a dicembre 2014  dell’Associazione Kairos  Associaton for Criminal and Forensic Psychology  istituita a Palermo il 10 giugno 2011 da un gruppo di psicologi. Attualmente è vicepresidente e responsabile scientitfico di  Kairos ACFP.

La scelta del nome Kairos, deriva dal significato politropico che assume il concetto della parola stessa. Kairos come concetto greco del tempo giusto e dell’agire opportuno, Kairos come attenzione per la situazione per il contesto relazionale ed il riconoscimento delle singolarità, Kairos come armonia e conciliazione degli opposti.

La scelta del logo dell’Associazione ha origine da questa astrazione del significante.

Le ali stanno a significare l’occasione che ci passa accanto velocemente, che bisogna afferrare quando si presenta perché, perduto l’attimo, diventa imprendibile ritrovarlo, in questo si riflette l’ambizione dell’Associazione.

Il significato della bilancia “sbilanciata” viene rapportato ai criteri di giustizia e di clinica. Giustizia non significa dare a tutti il medesimo ma a ciascuno secondo i meriti e le qualità. Per i principi sostenuti dalla nostra Associazione, la giustizia è tale se è capace di adattarsi all’occasione, sbilanciando eventualmente il rigore del principio per venire incontro alla molteplicità dei casi possibili. L’agire clinico è sostenuto, invece, dal riconoscimento della singolarità e della differenza tra le persone e quindi tra i casi, ognuno dei quali richiede un trattamento specifico.

La lettera Greca Ψ, simbolo iconografico della scienza psicologia, evidenzia lo stretto legame della nostra Associazione con le attività finalizzate all’individuazione e al trattamento del disagio psicologico, mediante l’orientamento al modello psicodinamico.

In questi concetti si evincono gli obiettivi precipui dell’Associazione, creare un intreccio tra quattro aree fondamentali: psicologia, medicina legale, criminologia e giurisprudenza, svolgendo attività ed interventi nell’ambito delle discipline psicologico giuridiche, criminologiche, criminalistiche, investigative, relative all’ambito delle scienze forensi e della sicurezza, con particolare attenzione alla tutela ed al sostegno delle vittime della devianza.

L'associazione Kairosè vincitore del progetto Symposium – Intervento formativo per la diffusione della legalità attraverso l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale, presentato nell’ambito dell’Avviso Pubblico del 30-ottobre-2012 per la promozione e il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza, tese al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzate all’inclusione sociale ed alla crescita personale - “Giovani per il Sociale”, promosso dal Ministro per la Coesione Territoriale e dal Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione e attuato, rispettivamente, attraverso il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, previsto dal Piano di Azione e Coesione nell'ambito della riprogrammazione dei fondi comunitari cofinanziati per lo sviluppo del Sud, con l'obiettivo di accelerarne e soprattutto riqualificarne l'impiego, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana Serie Generale Anno 153°, n. 260 del 7 novembre 2012; per  un importo di € 222.222,22

Inoltre, il dott. Mangiapane è presidente in Sicilia dell'Associazione C.S.IN. ONLUS (Presidente nazionale Dott. Raffaele Ferraresso) che si avvale di un gruppo di professionisti e di consulenti esterni di primissimo piano che svolgono la loro attività di ricerca, consulenza, assistenza in molteplici aree. Insieme al CSIN- Onlus organizza corsi in tutto il territorio nazionale. E' Supervisiore Nazionale  dei Responsabili Regionali e degli Psicoterapeuti impegnati in Casi Stalking, Mobbing, Bullismo e Violenza di genere

 

Puoi sottolineare le informazioni o annunci importanti in un testo simile a questo.

I nostri utenti

Qui puoi descrivere l'utenti tipici del tuo sito e il beneficio del tuo progetto per loro. È utile per motivare i visitatori affinché tornino a visitare il tuo sito.

Storia del progetto

In questa sezione puoi descrivere la storia del tuo progetto e i motivi della sua creazione. È adatto per menzionare le varie tappe del progetto e i collaboratori.